History
Icon-add-to-playlist Icon-download Icon-drawer-up
Share this ... ×
...
By ...
Embed:
Embedded player size:
Embedded player preview:
Terzi classificati al concorso della "Fondazione Giorgio Gaber"
December 30, 2010 04:03 AM PST
itunes pic

Piovono premi! Il nostro podcast di confronto tra le poesie di Petrarca e le canzoni di Giorgio Gaber (lo potete ascoltare qui), sale sul podio della seconda edizione del concorso "Progetto Gaber - Parole per pensare", organizzato dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione milanese. Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento in nome di uno dei più grandi artisti italiani.

Terzo posto all'eCONTENT AWARD 2010
December 30, 2010 04:02 AM PST
itunes pic

Si è svolta mercoledì 15 dicembre a Roma la Cerimonia di premiazione per il concorso eContentAward 2010, dedicato ai migliori prodotti e servizi in formato digitale. Il concorso, che in questa edizione ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica, è organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e ispirato dal WSA - WORLD SUMMIT AWARD al fine di selezionare e-Contents di alta qualita' e promuovere la creativita' e l'innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia.
Dopo la vittoria dello scorso anno, abbiamo ottenuto in questa edizione un terzo piazzamento che ci gratifica in pieno perché segno che il nostro progetto continua ad essere apprezzato a livello internazionale.

VINCITORI di "XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali" 2010
December 30, 2010 04:01 AM PST
itunes pic
Siamo i vincitori nella sezione podcasting di XMEDIA, concorso d’eccellenza del Ministero dell’Istruzione, categoria “Io merito”. La giuria, presieduta da Derrick De Kerckhove, docente all’Università di Toronto e direttore del Mc Luhan Institute, e composta da illustri rappresentanti del MIUR, del CNR, dell’Università di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ha premiato il nostro podcast per l’alto valore artistico e didattico dell’opera, la creatività, la competenza tecnologica e la semplicità d'impiego. Ma non è finita qui. Il progetto Esisto ank'io, realizzato dagli alunni della Scuola Media di Uggiate Trevano, diretti dai prof. Annamaria Ferrara, Marilina Bernasconi e Luca Piergiovanni, ha ricevuto una menzione speciale per l'originalità e la creatività. I ragazzi di Uggiate, hanno infatti raccontato una poesia di Danilo Dolci attraverso il linguaggio dei graffittari e dei rapper di oggi, realizzando un graffito stile Writers e scrivendo testo e musica di una canzone ad imitazione dei gruppi rapper più famosi. 

Il Prof, Giacomo, Stefano, Luca, Sara e Giulia

eTWINNING QUALITY LABEL!
December 30, 2010 03:59 AM PST
itunes pic

Abbiamo ricevuto il certificato di qualità dall'Unità eTwinning (leggete qui per sapere di cosa si tratta), per il progetto "European podcasting", la nostra radio europea alla quale hanno già aderito numerose nazioni, tra cui Spagna, Francia, Romania, Turchia, Irlanda, Macedonia ed altre. L'eTwinning Quality Label, viene conferito ogni anno al progetto che ha raggiunto gli standard di eccellenza nelle seguenti aree: (1) Innovazione pedagogica e creatività, (2) Integrazione curriculare, (3) Collaborazione fra scuole partner, (4) Uso creativo delle TIC, (5) Sostenibilità e trasferibilità, (6) Risultati e benefici. Se siete interessati a questa nostra iniziativa, e volete partecipare con i vostri studenti alla realizzazione di contenuti per questa radio a dimensione europea, non aspettate altro tempo e contattateci subito!

EMOTICON ART - DOCENTE DELL'ANNO
December 30, 2010 03:57 AM PST
itunes pic

Abbiamo realizzato un set di Emoticon per rappresentare le figure retoriche in poesia e siamo risultati i vincitori! Per saperne di più sul linguaggio delle Emoticon, ascoltate l'intervista che abbiamo realizzato all'esperto Roberto Carraro digitando qui. Le nostre Emoticon, sono state elaborate dalla Microsoft Education (il risultato nell'immagine sotto), e sono state inserite nel Network MSN per poter comunicare con gli amici o per creare gruppi di lavoro e utilizzarle per uno studio su poesia e metrica. Buon divertimento!

INNOVASCUOLA!
December 30, 2010 03:53 AM PST
itunes pic

In quanto vincitori, il nostro progetto verrà pubblicato all’interno della Libreria Digitale del portale governativo InnovaScuola. Gli articoli dedicati alla nostra vittoria dal Nuovo Corriere aretino, La Provincia di Como e Il Giornale di Olgiate. Cliccate qui per leggerli!

VINCITORI "PREMIO SCUOLA DI INNOVAZIONE"
December 30, 2010 03:55 AM PST
itunes pic

Su 823 candidature arrivate dalle scuole di tutta Italia, il nostro progetto è risultato vincitore assoluto per la categoria Scuole Medie - Lezioni ed esercizi multimediali. Il concorso, sponsorizzato da ASUS, Engineering, Garamond, Know K e Microsoft e promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, è nato per incentivare la produzione nelle scuole di oggetti didattici digitali. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, alla presenza di rappresentanti dello stato e dell'istruzione. Ecco un primo reportage...

Vincitori Premio Scuola di Innovazione

VINCITORI di ECONTENT AWARD 2009
December 30, 2010 03:49 AM PST
itunes pic

Sotto l’egida di ONU ed ITU e con il successivo riconoscimento da parte di Global Alliance ICT for Development (GAID) e l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, eContent Award è un concorso che seleziona contenuti multimediali di alta qualita', in cui le parole chiave sono innovazione e creatività, dando la possibilità agli autori di far conoscere i loro prodotti e condividere idee e tecniche con professionisti ed esperti di fama mondiale. Il compito di scegliere i lavori migliori è affidato ad una giuria internazionale composta da numerosi esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari. Quest'anno, il premio per il miglior contenuto in formato digitale è stato assegnato a Chocolat3b, per la categoria “Giovani talenti-Create your Culture”, riguardante le piattaforme on-line più attraenti, con applicazioni capaci di esprimere le aspirazioni dei giovani, le loro idee e valori, condividere le loro notizie, sostenere il multilinguismo e preservare la conoscenza e le tradizioni locali. Nel video alcuni momenti della premiazione che si è tenuta all'interno del Centro Convegni della fiera di Roma. A rappresentare il gruppo è andato il nostro prof., mentre noi, a causa di impegni con la scuola, abbiam dovuto rinunciare all'evento. Sigh!

Vincitori Econtent Award 2009

Vincitori Econtent Award 2009

 

VINCITORI di "XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali" 2009
December 30, 2010 03:41 AM PST
itunes pic

Con grande gioia vi annunciamo che siamo i vincitori della settima edizione di “XMEDIA – Composizioni poetiche multimediali”, nominato concorso d’eccellenza dal Ministero dell’Istruzione. La giuria, presieduta da Derrick De Kerckhove, docente all’Università di Toronto e direttore del Mc Luhan Institute, e composta da illustri rappresentanti del MIUR, dell’ENIS Italia, del CNR, dell’Università di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ha vagliato numerosi progetti secondo i seguenti parametri: 1. il valore artistico (poetico ed estetico dell’opera); 2. l'originalità del tema e la creatività del suo sviluppo; 3. il valore didattico dell'esperienza (come svolgimento e come proposta); 4. la competenza tecnologica; 5. la semplicità d'impiego. Nella foto, la targa d’onorificenza e la motivazione della giuria che ci ha premiati. In questo video, la presentazione del nostro progetto da parte del prof., di fronte ad un’aula-magna gremita ed entusiasta, con a seguire il momento unico ed emozionante durante il quale ci hanno proclamato vincitori.

 

FINALISTI A POLICULTURA 2010!
December 29, 2010 04:18 PM PST
itunes pic
Gli alunni di IC, hanno realizzato tre fiabe animate che hanno come protagonista Cenerentola (qui la descrizione del progetto), scrivendo di loro pugno una storia che hanno poi rappresentato attraverso disegni e registrazioni audio. Nel video la prima fiaba di una Cenerentola singolare, nata in Norvegia. Con questo lavoro gli studenti hanno partecipato al concorso Policultura 2010, arrivando finalisti!

Cenerentola Norvegese

Una fiaba animata, "Cenerentola Spagnola/Brasiliana" Il secondo gruppo di studenti ha realizzato una fiaba con una Cenerentola dei nostri giorni, nata in un quartiere povero del Brasile, e costretta ad emigrare in Spagna alla ricerca di una vita migliore.

Cenerentola Spagnola e Brasiliana

Una fiaba animata, "Cenerentola Svizzera"

Una Cenerentola nata nelle Alpi Svizzere! È questa la protagonista della terza fiaba creata dagli alunni di IC.

Sarebbe stato fin troppo facile assegnare la registrazione al microfono della fiaba agli studenti più abili nell'esposizione orale, o farsi indicare dal collega di Educazione Artistica i ragazzi più portati al disegno e dare loro il compito di realizzare le sequenze del racconto, o infine far scrivere il canovaccio della storia agli alunni più inclini alla pratica della scrittura. Tutto questo non è stato fatto, anzi, talvolta è stato pure evitato di proposito, in modo da permettere a tutti quanti di provare e sperimentare ogni campo di studio. Il nostro è un lavoro corale e come tale va interpretato. È con questo spirito che lo stesso prof. Piergiovanni si è messo in gioco, realizzando uno schizzo di un disegno, attività nella quale da studente otteneva sempre pessimi risultati smiley

Cenerentola Svizzera

Previous Page  |  Next Page